free page hit counter

Ucraina, Mosca: “Sventato attacco su Crimea, abbattuti 42 droni”. Colloquio Zelensky – Biden

KIEV – Continua il conflitto e si accentuano le dichiarazioni propagandistiche delle due parti, soprattutto quelle di Zelensky.

Il ministero della Difesa russo ha riferito di aver sventato un attacco sulla Penisola di Crimea e che la contraerea ha abbattuto 42 droni. Sempre nella notte è stato anche intercettato e abbattuto un missile sull’oblast di Kaluga, proseguono i militari russi. Nove droni sono stati distrutti sul territorio della Repubblica di Crimea. 33 droni sono stati soppressi dalla guerra elettronica e si sono schiantati senza raggiungere l’obiettivo”, ha scritto il ministero della Difesa russo su Telegram. Non viene specificato se ci siano stati danni o vittime.

Nel giorno in cui si festeggia l’indipendenza dell’Ucraina continuano la propaganda e gli attacchi di Zelensky. Le forze dell’intelligence ucraina hanno condotto un’operazione notturna nella Penisola di Crimea con l’aiuto della Marina. Lo ha reso noto su Telegram la stessa intelligence di Kiev parlando di una ”operazione speciale” che ha portato allo scontro con le truppe russe. “Il nemico ha subito perdite di personale, l’equipaggiamento nemico è stato distrutto”, si legge nel comunicato su Telegram. “Tutti gli obiettivi e i compiti sono stati completati”, si legge ancora, precisando che nessun ucraino è stato ferito. Colloquio telefonico tra Volodymyr Zelensky e Joe Biden . In un post su X, dopo aver ringraziato il presidente americano per gli auguri fatti nella ricorrenza, il presidente ucraino ha ricordato che “gli Stati Uniti hanno mobilitato il sostegno globale per l’Ucraina. Questa leadership cruciale ha reso possibile la nostra lotta e ha piegato l’arco della storia verso il bene. Insieme, dimostriamo che vale la pena lottare per la libertà e l’indipendenza”. “Ringrazio il presidente Biden, il Congresso degli Stati Uniti e tutti gli americani per questo. Potete contare sull’Ucraina per proteggere i nostri valori condivisi”, ha concluso Zelensky.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *