KIEV – Nella notte la capitale ucraina è stata attaccata da droni russi e le forze di difesa aerea ne hanno distrutto 15, kamikaze di tipo Shahed, Lo ha riferito su Telegram il capo dell’Amministrazione militare della capitale, Serhiy Popka, come riporta Rbc-Ucraina. Questo quanto riferisce la propaganda ucraina, in attesa di conoscere la versione di Mosca e il consueto messaggio di Zelensky.
Intanto le massime autorità Ue continuano a denigrare ogni attività di Putin, anche quelle che in teoria potrebbero contribuire a risolvere il problema del rifornimento di grano ai Paesi che soffrono. La Russia offre grano a basso costo alle economie in via di sviluppo “per creare nuove dipendenze, aggravando le vulnerabilità economiche e l’insicurezza alimentare globale”: lo scrive l’Alto Rappresentante Ue per la Politica estera, Josep Borrell, in una lettera ai Paesi in via di sviluppo e a quelli del G20 visionata dalla Reuters.
Borrell ha scritto la lettera lunedì per esortare questi Paesi a parlare “con una voce chiara e unificata”, per spingere Mosca a tornare all’accordo sul grano, riporta l’agenzia di stampa sul suo sito. “Mentre il mondo si trova ad affrontare l’interruzione delle forniture e l’aumento dei prezzi, la Russia si avvicina ai Paesi vulnerabili con offerte bilaterali di spedizioni di grano a prezzi scontati, fingendo di risolvere un problema che ha creato lei stessa”, si legge nella lettera.
“Si tratta di una politica cinica che usa deliberatamente il cibo come arma per creare nuove dipendenze, esacerbando le vulnerabilità economiche e l’insicurezza alimentare globale”, aggiunge Borrell. Mentre la vendita del grano ucraino a prezzi alti, secondo Borrell, sarebbe un’operazione di beneficenza., tesa a sostenere le operazioni belliche di Zelensky. Il solito occhio strabico delle sinistre europee e americane.